senzanome

Motospeed CK104 – Una grande tastiera meccanica

Motospeed CK104 è una delle tastiere meccaniche col miglior rapporto qualità / prezzo in commercio. Simile alla CK666 già recensita in precedenza ma con molte migliorie, vediamola insieme!

Motospeed CK104
Motospeed CK104

Cos’è una tastiera meccanica?

Una tastiera meccanica ha uno switch dedicato sotto ogni singolo tasto, ciò le rende più precise e resistenti, oltre che fornire un feeling tattile nettamente migliore rispetto alle più classiche tastiere a membrana.

Sono tastiere solitamente molto costose, che vengono utilizzate da chi scrive molto velocemente, programma, o gioca.

Esistono diversi tipi di switch, differenziati da un colore in base alla tipologia, i più diffusi sono gli switch blue, brown, e black.

Video recensione

Se non avete voglia di leggere, ecco qui la video recensione!

Volete iscrivervi al canale YouTube? Cliccate QUI.

Switch Jixian VS Outemu

senzanome

Il modello CK666, per poter fornire un bundle Mouse e Tastiera il più economico possibile, utilizza degli switch blu chiamati “Jixian“, che stanno ad indicare un qualsiasi switch meccanico cinese senza marca. Mentre in questo modello, non avendo bisogno di puntare al risparmio, hanno utilizzato sempre switch blu cinesi, ma di Outemu,  una marca molto conosciuta e utilizzata su moltissime meccaniche.

Qui trovate un video confronto, sopra la CK104, sotto la CK666.

Volete iscrivervi al canale YouTube? Cliccate QUI.
La differenza è notevole, anche se forse non si capisce bene a video, CK104 ha degli switch con un click molto più deciso, sia da un punto di vista tattile che uditivo. Sentirete il tasto fermarsi prima del click, e il feeling fornito sarà decisamente più appagante rispetto agli switch Jixian, che hanno si un ottimo feedback uditivo, ma mancano quasi totalmente di quello tattile, con un tasto che scende senza particolari resistenze.

Confezione

Come al solito la confezione è di semplice cartone senza segni particolari, ma almeno, a differenza di CK666, sono incluse le istruzioni, dove vengono spiegate tutte combinazioni di tasti per cambi di colore e modalità dei led.

LED RGB programmabili

Motospeed CK104 ha led RGB, questo significa che potrete scegliere praticamente ogni colore per la vostra tastiera. Potrete addirittura creare delle modalità personalizzate dove scegliere il colore di ogni singolo tasto.

Queste funzioni sono sicuramente più ricche rispetto alla sua controparte più economica.

Come per CK666 avremmo infatti dei preset per varie modalità di gioco, ma questa volta potremmo modificare ogni preset come più ci aggrada, e nel caso non fossimo soddisfatti basterà premere FN+ESC per cancellare ogni nostra impostazione.

Utilizzo

Oltre a switch e led, tra le caratteristiche troviamo anche l’Antighosting, una funzione utilissima per chi scrive molto velocemente o ha necessità di premere più tasti insieme.

Si tratta come sempre di una tastiera Plug & Play con un proprio firmware, funzionante quindi su ogni sistema operativo senza necessità di installare nulla.

Da segnalare però che su distribuzioni GNU/Linux, nel momento in cui si va a impostare un layout personalizzato, l’input dei tasti non viene bloccato, e ci troveremo quindi a compiere azioni indesiderate al computer, non avendo macchine con Windows a disposizione, non ho potuto testarlo su sistemi non Linux, ma comunque niente che non si possa risolvere tenendo un editor di testo aperto.

Materiali e design

I materiali di Motospeed CK104 sono gli stessi di CK666. Plastica ABS di ottima qualità e parte superiore ricoperta con una placca di alluminio con viti a vista.

Troviamo anche gli stessi piedini, sempre molto larghi che consentono un ottimo grip sulla scrivania.

Nel complesso un’ottima tastiera, sia al tatto che alla vista.

Da ricordare il layout americano tipico di molte meccaniche. Ma se conoscete a memoria quello italiano potrete continuare ad utilizzarlo, i tasti premuti corrisponderanno a quelli italiani.

Conclusioni e link all’acquisto

Per il costo di soli 45€ si rivela essere una delle migliori tastiere meccaniche economiche in commercio.

Se siete in dubbio tra la CK666 e la CK104, e non avete necessità di un mouse, prendete la seconda senza pensarci.

Per acquistare Motospeed CK104 o avere maggiori informazioni basta cliccare il pulsante sottostante.

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Iscriviti sul nostro forum per il supporto tecnico! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter:)