Con il mio portatile, che ha una batteria a 4 celle con l'85% di vita della batteria, prima era tanto se avevo un'ora di batteria, ora sono riuscito ad arrivare a rirca due ore e un quarto con un'utilizzo medio, cioè internet con Firefox, chat con Steam, ridimensionamento di immagini con GIMP, e aggiornamenti del sistema.
Come distro di riferimento, io sto utilizzando Ubuntu 13.04 con Unity, e utilizzerò i comandi per questo sistema, se comunque utilizzate altre distro, probabilmente sarete utenti più avanzati, e potrete adattare la guida per la vostra distro.
Per prima cosa, installiamo il programma laptop-mode-tools, che abilita delle funzionalità di risparmio energetico nel sistema, con il comando:
sudo apt-get install laptop-mode-toolsUna volta fatto questo, modifichiamo il file del programma che regola la velocità della CPU, in modo da renderla meno sanguisuga, con il comando:
sudo gedit /etc/laptop-mode/conf.d/cpufreq.confOra al file che si apre, cerchiamo le stringhe BATT_CPU_MAXFREQ, BATT_CPU_MINFREQ, e BATT_CPU_GOVERNOR, e modifichiamoli così:
BATT_CPU_MAXFREQ=slowestOra avviamolo con il comando "indicator-cpufreq", dovrebbe aggiungersi automaticamente ai programmi all'avvio, se così non fosse, aggiungetelo voi. Ora, grazie a queso indicatore, potremo aumentare la frequenza della CPU (o il governor) per quei brevi periodi in cui ci servirà potenza, e tenere comunque un'ottima autonomia del portatile perchè la riabbasseremo una volta finito il lavoro. Se utiliziamo elementaryOS potremo avere dei problemi con l'icona dell'indicatore in wingpanel, risolviamo dando questi comandi:
BATT_CPU_MINFREQ=slowest
BATT_CPU_GOVERNOR=powersave[/code] Non vi preoccupate se abbiamo messo la massima frequenza della cpu sul minimo, se avrete bisogno di maggior potenza, potremo averla comunque. Adesso infatti installiamo un indicatore per regolare la frequenza della CPU, diamo da terminale:[code]sudo apt-get install indicator-cpufreq
sudo apt-get install gtk2-engines-pixbufe premere TAB per vedere come completa il percorso, se non accade nulla allora provate con questo comando:
killall indicator-cpufreq
sudo cp /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/status/22/indicator-cpufreq* /usr/share/icons/elementary/status/22/
sudo gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/elementary/
indicator-cpufreq &[/code] Ora passiamo alle impostazioni di luminosità del monitor, per prima cosa bisogna vedere dove sono posizionate le impostazioni della luminosità nel vostro sistema, solitamente è /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness, ma potrebbe avere anche altre posizioni come /proc/acpi/video/VID/LCD/brightness, quindi, un modo per verificare dove si trovino queste impostazioni, è dare nel terminale:[code]cd /proc/acpi/video
cd /sys/class/backlightE completate sempre il percorso con TAB. Se vedete acpi_video0 o radeon0 avete trovato il percorso giusto. Ora, diamo questo comando, modificando il percorso con quello del nostro sistema:
cat /sys/class/backlight/acpi_video0/brightnessCi dirà il valore massimo di luminosità del nostro monitor. Ora modifichiamo il file che gestisce la luminosità, per impostare il cambio automatico quando utilizzeremo la corrente e quando saremo con la batteria:
sudo gedit /etc/laptop-mode/conf.d/lcd-brightness.confAbiltate il controllo della luminosità modificando la riga CONTROL_BRIGHTNESS=0 con CONTROL_BRIGHTNESS=1 Ora scendete, e troverete qualcosa di simile:
#E abilitiamo il prelink modificando il suo file di configurazione, dando da terminale:
# Commands to execute to set the brightness on your LCD
#
BATT_BRIGHTNESS_COMMAND="echo 3"
LM_AC_BRIGHTNESS_COMMAND="echo 12"
NOLM_AC_BRIGHTNESS_COMMAND="echo 12"
BRIGHTNESS_OUTPUT="/sys/class/backlight/acpi_video0/brightness"[/code] Modificate i numeri 3 e 12 con la luminosità che volete dal vostro computer a corrente e a batteria, e modificate la riga BRIGHTNESS_OUTPUT con il giusto percorso per le vostre impostazioni della luminosità. Una volta fatto questo, quando scollegherete il computer dall'alimentazione, la luminosità verrà abbassata automaticamente. Ora abbiamo ottimizzato i consumi del computer, ma non è finita! Perchè adesso, con il una velocità del processore più bassa, potremo avere il computer leggermente rallentato, ovviamente risolviamo anche questo piccolo inconveniente! Per prima cosa, installiamo prelink e preload, dando da terminale:[code]sudo apt-get install prelink preload
sudo gedit /etc/default/prelinkTrovate la stringa PRELINKING=unknow e modificatela con PRELINKING=yes. Ora date questo comando per iniziare a utilizzare il prelink:
prelink --allPer chi non conoscesse questo programma, abilita una funzione molto importante nel sistema, che è di default su OSX. In parole povere, memorizza tutte le librerie utilizzate dai vari programmi del nostro computer, in modo da poterle aprire subito senza doverle cercare ogni volta, e questo aumenta notevolment la velocità di apertura dei programmi. Ora installiamo anche zRAM, che comprime la RAM meno utilizzata, in modo da velocizzare tutto il sistema. Installiamolo dando da terminale:
sudo apt-get install zram-config(in alcune distro il pacchetto viene chiamato anche zram-enabler) E, come ultimissima cosa, se abbiamo un computer con poca ram, e che quindi utilizza molta swap, possiamo fargliene utilizzare di meno modificando un file di sistema, diamo quindi da terminale:
sudo gedit /etc/sysctl.confE aggiungiamo alla fine del file:
vm.swappiness=10
Ora riavviamo il sistema, e avremo un computer veloce e con una notevole durata della batteria!
Enjoy! ![]()
Report Articolo

Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new account
Sign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now