This site uses cookies! Learn More

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

Visualizza dettagli: italiaunix.com/cookies

Per proseguire con la navigazione del sito, devi accettare di utilizzare i nostri cookie :)

28 voti

1. 1. Quali DE usate maggiormente?

• Gnome 3.x
      9
    • KDE 4.x
      7
    • LXDE
      1
    • xfce
      2
    • Fluxbox
      0
    • Gnome 2.x
      4
    • e17
      0
    • Unity
      4
    • Aqua
      1
    • altro (specificare)
      0

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

43 risposte in questa discussione

Apro questo topic per discutere un pò dei vari DE e per capire quli siano i DE più gettonati dagli utenti del sito, dite la vostra!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai messo aqua, aggiungilo, ricorda che nel forum ci sono anche utenti OSX.

Comunque ho votato gnome 3.x e unity, che uso con molto piacere, anche se sul netbook ho installato lxde per avere un computer più reattivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiunto anche aqua. Io maggiormente uso Gnome 3.x e KDE, anche se anche io ho installato LXDE e anche Fluxbox.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso aqua perché ho un mac. gnome 3 non mi piace e gnome 2 non è più supportato. pur piacendomi gnome 2 installerei xcfe, dato che è molto simile a gnome 2 ed è supportato, oltre ad essere leggero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acqua non lo avevo mai sentito ma si può provare su linux ?

No, è un DE proprietario della apple.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche su pc-bsd ? che è unix???

No, è il DE di osx e funziona solo su quel sistema, anche perchè non essendo disponibili i sorgenti nessuno può scaricarlo e/o installarlo da qualche parte.

Aqua, per farti capire, è questo:

Mac-OS-X-Lion-Desktop.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aqua su OSX, su Linux dipende... Ho provato Gnome 2 e 3 (ora come ora userei il 3, mi piace, non capisco chi si lamenta del 3, se ci si trovava meglio con il 2 basta abilitare la modalità di fallback e si torna ad un look molto simile), ho usato con piacere anche XFCE ed è ottimo.

Unity non è neanche male ma lo trovo più scomodo, sarà una questione di abitudine. C'è da dire che è disponibile solo su Ubuntu, forse per questo che l'ho usato poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che è disponibile solo su Ubuntu, forse per questo che l'ho usato poco.

Non è vero, c'è anche nei repo di AUR :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è vero, c'è anche nei repo di AUR :D

Ah non lo sapevo, quando rimetto Arch lo provo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah non lo sapevo, quando rimetto Arch lo provo :D

Inoltre dovrebbe esserci il .deb per tutte le debian based, una volta avevo anche letto un articolo per metterlo su fedora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato Gnome 2.x e Unity, ma mi piace anche Xfce, anche se lo trovo meno personalizzabile di Gnome 2.x

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma mi piace anche Xfce anche se lo trovo meno personalizzabile di Gnome 2.x

In realtà xfce usando le gtk come gnome, ha le stesse potenzialità ed è personalizzabile quasi allo stesso modo, secondo me il problema è che c'è più da smanettare per modificarlo, questo si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, era quello che volevo dire. Avrei dovuto scrivere "Trovo meno facile e veloce personalizzarlo."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente Unity, da quando lo uso lo trovo eccellente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unity mi da fastidio che per ora è disponibile solo per ubuntu nella versione download del SO... ma prima o poi lo proverò anche su Fedora dato che ho scoperto (grazie a Kronos) che esiste questa possibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente preferisco unity anche se con mint gnome 3 non mi dispice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato per KDE ovviamente, anche se sono intenzionato a passare a xfce su netbook per questioni di durata di batteria, perderò tutta quella configurabilità, ma fintanto che c'è una così netta differenza di consumi tra kde e gli altri de credo che cambierò presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me KDE piace veramente tanto però non mi ci trovo, ha troppe opzioni per me, lo ritengo inutilmente complicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni sto provando lxde, e non è niente male devo dire, molto simil windows a mio parere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su ubuntu ho sempre usato gnome...con qualche personalizzazione diventa anche carino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rimesso Arch dopo un certo periodo su Windows e uso ufficialmente Gnome ora :V

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti