This site uses cookies! Learn More

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

Visualizza dettagli: italiaunix.com/cookies

Per proseguire con la navigazione del sito, devi accettare di utilizzare i nostri cookie :)

Accedi per seguire questo  
Followers 0
Kryuko.sh

[ARTICOLO]Ottimizzare i giochi su Linux / SteamOS [ UNREAL ENGINE 3]

6 risposte in questa discussione

È dovuto alla semplice mancanza di voglia degli sviluppatori di ottimizzare i loro porting. In tutti i giochi Unreal Engine è presente un file di configurazione specifico, dove alcune righe servono a impostare la memoria che la propria scheda video dedicherà al programma. Qual'è il problema? Che sono tutti impostati a non più di 200MB, e non esiste NESSUN MODO per cambiare quel valore, tranne andare a modificare a mano ogni singolo file di ogni singolo gioco, sapendo dove andare a cercare.

Come risolvere questo problema? Io e Alberto Pau (sviluppatore di DebInst) abbiamo creato uno script che andrà a fare tutto da solo. Individua la memoria della vostra scheda video in modo automatico, e va a impostarla in tutti i giochi, voi non dovrete far altro che premere su OK.

Il progetto si chiama ue3_linux_opti ed è Open Source, con licenza GPL V3 e disponibile su GitHub.

Per usare il nostro script dovete semplicemente digitare da terminale:

cd /tmp

git clone https://github.com/Kryuko/ue3_linux_opti

cd ue3_linux_opti/

chmod 777 UE3_Linux_Opti.sh

./UE3_Linux_Opti.sh

Mentre se siete su SteamOS accedete al Desktop e digitate:

sudo su steam
cd /tmp

git clone https://github.com/Kryuko/ue3_linux_opti

cd ue3_linux_opti/

chmod 777 UE3_Linux_Opti.sh

./UE3_Linux_Opti.sh

Finito! Non dovrete fare nient'altro :) Ecco delle immagini di ciò che vedrete una volta eseguito lo script:

6d0989a2a275871fae202ac51642d11a.png

8eed55b455ca9a9e79bd74d326981a6d.png

0887445653ed07c109ab468afd1f3333.png

222f6e3d29b25bf7c32e9c2b8a6ec372.png

Buon divertimento coi vostri giochi ottimizzati! :ciao: 

Sei interessato al Gaming su Linux o SteamOS? Perché non leggi la nostra recensione delle Steam Machine?

Supporto:

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum o nella nostra chat per il supporto tecnico! Puoi anche farlo dalla nostra App! Scaricala da Play Store! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter:) Ora abbiamo anche un gruppo facebook per i consigli sugli acquisti! ;)

Smartphone scontati

Cerchi uno Smartphone scontato? Vai su Smartylife e utilizza il codice sconto ITALIAUNIX per gli smartphone e ITAUNIXACCESSORI per gli accessori! ;)

Visualizza tutto articolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Vorrei farvi i miei complimenti.

Sono Massimo, da anni bazzico nel mondo GNU/Linux, nello specifico ho tradotto Deepin Linux in Ita e collaboro col team anche per altre attività (non sono un programmatore, è pura passione).

Scoprire che una simile problematica sia stata individuata e risolta da due italiani mi rende orgoglioso!

Esiste un topic anche in ENG per questa guida?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Maxximo88 dice:

Ciao!

Vorrei farvi i miei complimenti.

Sono Massimo, da anni bazzico nel mondo GNU/Linux, nello specifico ho tradotto Deepin Linux in Ita e collaboro col team anche per altre attività (non sono un programmatore, è pura passione).

Scoprire che una simile problematica sia stata individuata e risolta da due italiani mi rende orgoglioso!

Esiste un topic anche in ENG per questa guida?

Per il file in inglese ti basta dare MainEng.sh invece di MainIta negli ultimi 2 comandi. 

Grazie dei complimenti e sentiti pure libero di pubblicare la tua traduzione  nel forum. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto pure io vi faccio i complimenti.

Non sono un esperto di ottimizzazioni di engine grafiche e quindi anticipo che quello che segue potrebbero essere castronate :blush:.

Leggendo l'articolo mi sono incuriosito perchè immagino di avere anche io qualche gioco che usa UE3. Ho cercato qualche info sul parametro "MemoryMargin" che lo script va a modificare ed ho trovato in quello che sembra la documentazione di UE3:

MemoryMargin: Amount of memory to keep free, to be used as temp memory when streaming in new data, in MB (Gears Of War uses 10 MB).

La definizione mi sembra diversa da quella che avete fornito. Non contesto il fatto che lo script funzioni, volevo solo approfondire la questione. Mi piace capire cosa fanno gli script che eseguo sul PC.

Cercando tra i file di configurazione dei giochi in mio posseso sembra che ne possieda tre che usano questo parametro: borderlands2, Qube e Bioshock Infinite. In tutti e tre il valore di default è pari a 20, secondo la documentazione dovrebbero essere MB. Quindi il vostro script imposta 1/10 della VRAM come memoria temporanea per il caricamento dei dati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, stormtux dice:

Ciao, innanzitutto pure io vi faccio i complimenti.

Non sono un esperto di ottimizzazioni di engine grafiche e quindi anticipo che quello che segue potrebbero essere castronate :blush:.

Leggendo l'articolo mi sono incuriosito perchè immagino di avere anche io qualche gioco che usa UE3. Ho cercato qualche info sul parametro "MemoryMargin" che lo script va a modificare ed ho trovato in quello che sembra la documentazione di UE3:

La definizione mi sembra diversa da quella che avete fornito. Non contesto il fatto che lo script funzioni, volevo solo approfondire la questione. Mi piace capire cosa fanno gli script che eseguo sul PC.

Cercando tra i file di configurazione dei giochi in mio posseso sembra che ne possieda tre che usano questo parametro: borderlands2, Qube e Bioshock Infinite. In tutti e tre il valore di default è pari a 20, secondo la documentazione dovrebbero essere MB. Quindi il vostro script imposta 1/10 della VRAM come memoria temporanea per il caricamento dei dati?

Esatto. Imposta 1/10 come memory margin. E come PoolSize imposta tutta la memoria della tua gpu - 128MB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti